loader image

Presentazione SaluTO 2024

A cura di Ezio Ghigo

Coordinatore Scientifico di SaluTO

La divulgazione scientifica in medicina è un compito delicato e importante, che consente alla popolazione di essere correttamente orientata alla tutela della salute.

Questo è lo scopo fondamentale della Scuola di Medicina dell’Università degli Studi di Torino, che, dal 2019, ispira il progetto SaluTO, in condivisione con Città di Torino e YEG!. La sesta edizione di SaluTO si gioverà nuovamente della collaborazione con l’Università degli Studi di Torino e del Politecnico di Torino.

Tutti gli appuntamenti saranno tesi a smascherare le false
credenze sotto diversi profili dell’ambito medico sanitario.

Il programma 2024 si sviluppa attraverso incontri di anteprima durante manifestazioni partner come Just The Woman I Am, Terra Madre, Biennale della Tecnologia e Salone del Libro, agili conferenze dedicate al pubblico scolastico, da fruire in presenza e in live streaming, a cui si affiancheranno incontri divulgativi, in orario preserale in ottobre.

Grazie alla collaborazione con il Politecnico di Torino, un’attenzione particolare sarà dedicata alla biotecnologia, all’ingegneria biomedica, alle neuroscienze e alle app che aiutano a monitorare lo stato di salute e le funzioni vitali.

SaluTO 2024 si articola quindi in numerosi talk show, nei quali importanti esperti discuteranno su temi attuali inerenti la salute e il benessere. In particolare, il programma tratterà della relazione tra ambiente e salute, di protezione dei dati, nutrizione, sessualità.

Per approfondire questi temi, i cittadini hanno l’opportunità di porre domande a specialisti delle diverse discipline. Questa nuova edizione si inserisce in una tradizione di divulgazione utile per i cittadini, da tempo danneggiati da un’informazione troppo spesso inadeguata, errata e incompleta.